VanEck porta gli Esports alla Borsa di Milano

Risultati immagini per VanEck
VanEck quota su Borsa Italiana VanEck Vectors Video Gaming and eSports UCITS ETF (Ticker ESPO), il primo Etf focalizzato su questo innovativo segmento quotato sul nostro mercato. Il nuovo Etf offre agli investitori l’opportunità di replicare la performance complessiva delle società attive nel segmento del video gaming e degli eSport rappresentata dall’indice MVIS® Global Video Gaming and eSports. Questo indice copre lo sviluppo del video gaming e degli eSport in un’ottica pure play, includendo cioè società che generano oltre il 50% dei propri ricavi da questo segmento. Il fondo è un prodotto a replica fisica denominato in USD con ribilanciamento trimestrale del sottostante, non prevede il prestito titoli e ha un TER annuale dello 0,55%. Gli eSport sono gli sport della generazione digitale e questa industria è cresciuta esponenzialmente, passando in poco tempo da nicchia di mercato a fenomeno di massa, seguito quotidianamente da milioni di spettatori attraverso canali streaming o fisicamente nel corso di eventi dedicati.

“Solo pochi anni fa, le storie di successo di stadi gremiti di tifosi, milioni di telespettatori, sponsor di alto livello e importanti attività di marketing e comunicazione erano appannaggio di sport come il calcio, il football, il baseball o il rugby. Oggi, invece, l’attenzione è concentrata sul mondo del video gaming e degli eSport,” ha spiega Ed Lopez, Head of ETF Product di VanEck. “Siamo felici di dare il benvenuto al primo ETF su società attive nei settori del video gaming ed eSport su ETFPlus, ha aggiunto Silvia Bosoni, Responsabile ETF, ETP e fondi aperti di Borsa Italiana.

Salvatore CatalanoIl mercato del video gaming è in una fase di trasformazione epocale e nel 2019 si prevedono ricavi per oltre 150 milioni di dollari, con un incremento di circa il 10% rispetto al 2018. “L’Asia è uno dei principali mercati a livello mondiale e registra oltre il 50% dell’audience globale sugli eSport. E in occasione dei prossimi Giochi Asiatici che si terranno a Hangzhou nel 2022 gli eSport saranno un evento ufficiale, insieme agli sport tradizionali”, ha commentato Salvatore Catalano (foto a destra), responsabile di Van Eck per l’Italia. “Gli eSport hanno portato i video giochi dal salotto all’interno degli stadi, il consumatore medio di eSport ha trent’anni, quindi più giovane rispetto ai fruitori di forme tradizionali di sport. È importante notare come sia la tecnologia sia gli eventi si sviluppino in armonia con i desideri e le necessità dei consumatori. Investire nelle società che operano in questo segmento significa prendere parte a una storia di crescita di lungo periodo”, ha concluso Lopez.



ALL AROUND ESPORT

PLAYING TOGETHER


LYSE Foundation